Visita angiologica e di chirurgia vascolare
La visita angiologica e di chirurgia vascolare è una visita specialistica che ha lo scopo di valutare lo stato di salute della circolazione arteriosa e venosa. Spesso viene consigliata dopo una consulenza cardiologica per accertare dubbi o sospetti a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Il Dott. Giuseppe Pizzuti, Chirurgo Cardiovascolare, divide la visita angiologica in due momenti fondamentali:
La raccolta anamnestica
l dottore rivolge al paziente una serie di domande con l’obiettivo di ricostruire la storia clinica di quest’ultimo. Per il Dott. Pizzuti è importante conoscere lo stile di vita del paziente così da individuare eventuali fattori di rischio o sintomi nascosti caratteristici di patologia.
L’esame obiettivo
Terminata la raccolta anamnestica, il medico effettua un esame fisico ricorrendo alla palpazione delle sedi vascolari più accessibili – come le zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale – e all’osservazione di alcuni distretti corporei, con l’obiettivo di individuare varici o zone di arrossamento anomale. Mediante auscultazione rileva, inoltre, che la pulsazione sia corretta e accerta la presenza o meno di soffi vascolari.

Quando sottoporsi alla visita angiologica?
La visita angiologica è il punto di partenza per accertare il buono stato di salute della circolazione arteriosa e venosa, per curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Si consiglia di tale a visita alle persone che soffrono di diabete, a coloro che necessitano di controlli periodici a livello vascolare, a tutte le persone che hanno superato i 50 anni d’età, ai soggetti a rischio di eventi cardiaci, alle persone che hanno varici o ulcere.
Chirurgo Vascolare
Dott. Giuseppe Pizzuti
Piacere di incontrarti! Sono il Dott. Giuseppe Pizzuti, Chirurgo Vascolare. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università dell’Aquila ho conseguito con lode la specializzazione in Chirurgia Vascolare. Dal 2016 sono Dirigente Medico in Chirurgia Vascolare presso la ASL Lanciano-Vasto-Chieti, nel P.O. SS. Annunziata di Chieti. Mi occupo delle patologie delle vene e delle arterie dal punto di vista medico e chirurgico, concentrandomi sulla diagnosi e sulla terapia chirurgica e non chirurgica.
