Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma, chiamato anche con l’acronimo ECG, è un esame cardiologico che permette di registrare e visualizzare sotto forma di grafico l’attività elettrica del cuore. Ci sono diverse tipologie di elettrocardiogramma e il Dott. Domenico Rotondo, Cardiologo, esegue l’elettrocardiogramma a riposo. Si tratta dell’esame più comune e diffuso al quale le persone si sottopongono per valutare lo stato di salute del proprio cuore. Si esegue in ambulatorio o, nei casi che lo richiedono, a domicilio.
Si tratta di un esame semplice ma di grande importanza, poiché permette di individuare la presenza di eventuali aritmie e turbe della condizione, aiuta nella diagnosi di aumento di dimensione delle camere cardiache e nel rilevare squilibri elettrolitici.
Inoltre, l’elettrocardiogramma presenta anomalie in caso di diverse patologie cardiache e può essere considerato il punto di partenza per ulteriori indagini di approfondimento.
Come si svolge l’esame?
Quando sottoporsi ad un elettrocardiogramma?
L’elettrocardiogramma è un esame consigliato a tutte le persone che praticano attività fisica con costanza, a coloro che intendono iniziare e che allo stato attuale vivono una vita sedentaria, a chi lamenta disturbi quali dolore toracico, affanno anche a riposo, giramenti di testa, svenimenti e a tutte le persone che vogliono sottoporsi ad un esame semplice e non invasivo per controllare lo stato di salute del loro cuore. L’esame può essere eseguito su prescrizione del medico curante o dopo un’accurata visita cardiologica.
Cardiologo
Dott. Domenico Rotondo
Piacere di incontrarti! Sono il Dott. Domenico Rotondo, Cardiologo. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ho scelto la Specializzazione in Cardiologia. Ho svolto attività di ricerca in relazione al problema della fibrillazione atriale e delle sindromi coronariche acute. La mia attività si concentra sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari, con particolare riguardo a: ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale.