Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
clinic@qodeinteractive.com

Related Posts

085 42 12 977
+39 334 727 8024
Lun - Ven: 09.00 - 13:00 /15:30 - 19:30 Sab: Chiuso
info@diaitaetica.it
Title Image

Visita osteopatica

Home  /  Servizi  /  Visita osteopatica

Visita osteopatica

La visita osteopatica è una visita dedicata alla valutazione della persona nella sua totalità alla quale ci si sottopone quando si avvertono dolori di vario tipo, da quelli che riguardano il sistema muscolo-scheletrico, come il mal di schiena, il dolore al collo, il mal di testa, a quelli che rientrano nel sistema neurologico. Luca Cicchitti, Osteopata, divide la visita in sei momenti fondamentali:

La valutazione iniziale e la visita posturale

In un primo momento l’obiettivo dell’Osteopata è quello di ricostruire la storia clinica del paziente poiché egli non si concentra sul dolore e sulla parte del corpo in cui ha sede il fastidio, ma pone l’attenzione sulle condizioni fisiche del paziente e sul suo stile di vita per cercare la causa del problema.

Terminata la fase di anamnesi, si passa alla visita posturale per osservare l’atteggiamento posturale adottato, valutare eventuali aree di sovraccarico o aree caratterizzate da funzionalità alterata ed esaminare la funzionalità delle articolazioni.

Momenti di una valutazione iniziale durante la visita osteopatica eseguibile nello studio medico Diaitaetica a Pescara
Test di mobilità durante una visita osteopatica eseguibile nello studio medico Diaitaetica a Pescara

I test di mobilità articolari e la diagnosi osteopatia

Prima di qualsiasi trattamento è fondamentale individuare le disfunzioni somatiche, ovvero se ci sono dei settori muscolo-scheletrici caratterizzati da un’alterazione della mobilità. Per fare questo l’Osteopata si avvale dei test di mobilità osteopatici, di test ortopedici e neurologici e di test palpatori.

L’esito dei test permette all’Osteopata di elaborare una diagnosi, escludere eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico e individuare il percorso riabilitativo più adeguato per risolvere il problema.

Trattamento manipolativo e valutazione finale

Già durante la prima visita, in assenza di controindicazioni al trattamento osteopatico, l’Osteopata applica una serie di tecniche manuali con l’obiettivo di ristabilire la mobilità fisiologica di muscoli, articolazioni, organi e tessuti corporei.

Al termine della visita il paziente verrà rivalutato per individuare la presenza di eventuali segnali di miglioramento rispetto alla valutazione iniziale. Allo stesso tempo riceverà le indicazioni per proseguire i trattamenti osteopatici in studio e una serie di consigli che,  se applicati,  faciliteranno il ripristino dello stato di salute.

Quando sottoporsi alla visita osteopatica?

La visita osteopatica è il punto dal quale partire se si hanno alterazioni del sistema muscolo-scheletrico, dolori di varia origine, problemi che afferiscono al sistema neurologico e neurovegetativo, ma anche casi di malocclusione.  L’obiettivo dell’Osteopata è quello di favorire l’autoguarigione del nostro organismo applicando una serie di tecniche manipolatorie non invasive.

Osteopata

Luca Cicchetti

Felice di poterti aiutare! Sono Luca Cicchitti, Osteopata e Direttore Dipartimento Ricerca dell’AIOT - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale di Pescara. La mia attività di ricerca si concentra in modo particolare nel campo della pediatria e neonatologia. Collaboro con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Civile di Pescara e propongo un approccio osteopatico incentrato su tecniche non invasive, bilanciamento delle tensioni legamentose, muscolari e fluidiche