Visita immunologica
La visita immunologica è una visita specialistica dedicata alla diagnosi e cura di tutte quelle malattie caratterizzate da un’alterazione del sistema immunitario, come le malattie autoimmuni, le malattie autoinfiammatorie, le immunodeficienze e le malattie allergiche, diagnosticabili anche attraverso una visita allergologica.
Durante la prima vista la Dott.ssa Loredana Della Valle distingue due momenti fondamentali:
Durante la prima vista la Dott.ssa Loredana Della Valle distingue due momenti fondamentali:
La raccolta anamnestica
All’inizio la Dottoressa si concentra sulla raccolta delle informazioni che le permettono di ricostruire lo stile di vista e la storia clinica del paziente. Il suo obiettivo è conoscere eventuali patologie in corso o malattie pregresse, in che modo si alimenta, se assume farmaci, se fa uso di alcool, se fuma, se in passato ha subito interventi, qual è la frequenza di eventi flogistico-infettivi e sei in famiglia vi sono persone con patologie causate da un’alterazione del sistema immunitario.
L’esame obiettivo
Raccolti tutti i dati necessari al fine di effettuare una corretta diagnosi, la Dottoressa procede con l’esame obiettivo generale, volto ad indagare eventuale coinvolgimento d’organo e prescrive eventuali esami necessari per approfondire e giungere alla diagnosi e alla cura più adeguata.
Quando sottoporsi alla visita reumatologica?
La visita immunologica è fondamentale per analizzare i meccanismi immunitari del paziente. Si tratta del primo passo da compiere se si sospetta la presenza di malattie caratterizzate da un’alterazione del sistema immunitario per avere una corretta diagnosi e iniziare la giusta cura.
Allergologa e Immunologa Clinica
Dott.ssa Loredana Della Valle
Sono la Dott.ssa Loredana Della Valle, Immuno-Allergologa. Da sempre affascinata dallo studio del sistema immunitario e dei suoi intricati meccanismi alla base di molte malattie immuno-mediate, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ho scelto la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Il mio obiettivo? Effettuare una corretta diagnosi, management e terapia di malattie allergiche, autoimmuni, reumatologiche ed immunodeficienze.