Visita allergologica
La visita allergologica è una visita medica specialistica eseguita dalla Dott.ssa Loredana Della Valle, Allergologa e Immunologa Clinica, con l’obiettivo di effettuare una corretta diagnosi, management e terapia delle malattie allergologiche.
La visita si divide in due momenti fondamentali:
La raccolta anamnestica
La visita inizia con la descrizione dei sintomi che hanno spinto il paziente a prenotarla. Essi possono essere di tipo respiratorio, come asma bronchiale e rinite, oculari, cutanei, come l’orticaria e le dermatiti, o gastrointestinali. Per la Dott.ssa Della Valle è importante sapere anche quando sono iniziati, con quanta frequenza si manifestano, se compaiono in determinati momenti dell’anno o in particolari condizioni e se sono legati a contesti specifici, come ad esempio la stagionalità, il contatto con animali o l’assunzione di farmaci.
L’esame obiettivo
L’esame obiettivo può essere generale o riguardare determinati organi, come ad esempio la cute e l’apparato respiratorio. Al termine della visita medica la Dottoressa può valutare di prescrivere al paziente l’esecuzione dei prick test cutanei utili per la diagnosi di allergie respiratorie, ovvero allergie a pollini, acari, animali e micofiti e allergie alimentari. In questo modo l’Allergologa potrà effettuare un’accurata diagnosi e consigliare il trattamento più indicato.
Quando sottoporsi alla visita allergologica?
La visita allergologica è il punto di partenza se si sospetta un’allergia o si hanno sintomi riconducibili ad essa, come difficoltà respiratorie, prurito, lacrimazione o bruciore agli occhi, rinorrea, arrossamenti in diverse parti del corpo, eczemi e macchie sulla pelle. Attraverso la visita allergologica ed eventuali prick test allergologici cutanei è possibile individuare la causa dell’allergia e iniziare la terapia adeguata.
Allergologa e Immunologa Clinica
Dott.ssa Loredana Della Valle
Sono la Dott.ssa Loredana Della Valle, Immuno-Allergologa. Da sempre affascinata dallo studio del sistema immunitario e dei suoi intricati meccanismi alla base di molte malattie immuno-mediate, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ho scelto la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Il mio obiettivo? Effettuare una corretta diagnosi, management e terapia di malattie allergiche, autoimmuni, reumatologiche ed immunodeficienze.