Visita geriatrica
La visita geriatrica è una visita specialistica fondamentale per prevenire, diagnosticare e curare le patologie correlate all’invecchiamento, come i problemi di memoria, l’insonnia e la depressione. La Dott.ssa Ludovica Rotunno, Geriatra, valuta lo stato di salute delle persone anziane, con l’obiettivo di aiutarle a mantenere una buona qualità della vita in termini funzionali e cognitivi. Con l’avanzare dell’età, infatti, possono verificarsi alcune malattie che, se trascurate, conducono la persona a perdere l’autosufficienza.
La Dott.ssa Rotunno divide la visita geriatrica in due momenti:
La Dott.ssa Rotunno divide la visita geriatrica in due momenti:
La raccolta anamnestica
La dottoressa accoglie il paziente e l’eventuale caregiver nello studio medico. In un primo momento svolge un colloquio al fine di ricostruire la storia clinica del paziente e conoscere il suo stile di vita.
L’esame obiettivo
Terminato il colloquio, la geriatra focalizza l’attenzione sulle problematiche emerse e, a seconda dei casi, esegue una serie di test finalizzati ad una corretta diagnosi. Possono essere utilizzati i test psicometrici, utili per valutare le performance cognitive e accertare un’eventuale Demenza, o scale cliniche di valutazione, grazie alle quali è possibile definire le capacità funzionali, dell’autonomia e della disabilità del paziente. Effettuata la diagnosi si procede con il monitoraggio della situazione nel tempo, se necessario, con l’avvio di un percorso terapeutico personalizzato.
Quando sottoporsi alla visita geriatrica?
Solitamente le persone ricorrono alla visita geriatrica poiché in medicina legale è utile per la richiesta di invalidità/legge 104 e il rinnovo di patente di guida. Ad ogni modo è consigliata alle persone che superano i 65 anni di età per una valutazione complessiva dello stato di salute. Si raccomandano i familiari di portare in visita tutte le persone anziane definite fragili, ovvero quelle persone che oltre ad avere più di 65 anni hanno anche diverse patologie, spesso invalidanti. A tale proposito è bene ricordare che invecchiare in buona salute significa fare un invecchiamento attivo, caratterizzato da vita sociale, relazioni, autonomia, il tutto a beneficio della qualità della vita stessa e del modo con il quale si affrontano gli anni a venire.
Geriatra
Dott.ssa Ludovica Rotunno
Felice di poter aiutare te o la tua famiglia! Sono la Dott.ssa Ludovica Rotunno, Geriatra. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Università di Chieti. Oggi mi prendo cura degli anziani: l'amore per loro è qualcosa di innato, che non si può spiegare. Il mio obiettivo? Ritardare il declino funzionale e mentale di coloro che vivono l'avanzare dell'età, mantenendo al tempo stesso un buon livello di autosufficienza e la miglior qualità della vita possibile.