Visita cardiologica
La visita cardiologica è una visita specialistica dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari.
Il Dott. Domenico Rotondo, Cardiologo, divide la visita in due momenti:
La raccolta anamnestica
Si tratta di una fase importante durante la quale il cardiologo e il paziente ricostruiscono insieme la storia clinica di quest’ultimo. Si inizia con la raccolta delle informazioni relative allo stile di vita del paziente per sapere come si alimenta, se fa uso di alcolici, se fuma, se pratica attività fisica o conduce una vita sedentaria e se nella sua famiglia sono presenti persone con problemi cardiovascolari.
L’esame obiettivo
Dopo aver condotto la raccolta anamnestica, il cardiologo procede con l’esame clinico dell’apparato cardiovascolare mediante percussione, auscultazione, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e ecocardiogramma, al fine di elaborare una corretta diagnosi e prescrivere un’adeguata terapia. Se necessario il paziente sarà invitato a sottoporsi ad ulteriori esami di approfondimento.
Quando sottoporsi ad una visita cardiologica?
La visita cardiologica è strettamente necessaria in presenza di valori di pressione arteriosa anomali e fattori di rischio cardiovascolare quali diabete e ipercolesterolemia. Si raccomanda un controllo ai fini preventivi nel caso in cui si avvertano sintomi come alterazioni del ritmo cardiaco, ovvero palpitazioni, accelerazioni o rallentamenti, dolore toracico, respirazione faticosa a riposo e sotto sforzo, giramenti di testa e riduzione della forza. Si consiglia, infine, di sottoporsi a controlli di questo tipo anche a chi pratica sport con costanza, con l’obiettivo di monitorare e assicurare lo stato di salute del cuore, e a chi ha deciso di iniziare l’attività sportiva dopo un lungo periodo di sedentarietà.
Cardiologo
Dott. Domenico Rotondo
Piacere di incontrarti! Sono il Dott. Domenico Rotondo, Cardiologo. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ho scelto la Specializzazione in Cardiologia. Ho svolto attività di ricerca in relazione al problema della fibrillazione atriale e delle sindromi coronariche acute. La mia attività si concentra sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari, con particolare riguardo a: ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale.