Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
clinic@qodeinteractive.com

Related Posts

085 42 12 977
+39 334 727 8024
Lun - Ven: 09.00 - 13:00 /15:30 - 19:30 Sab: Chiuso
info@diaitaetica.it
Title Image

Blog

Home  /  Alimentazione e benessere   /  Salute e benessere fisico: il percorso verso uno stile di vita sano e felice

Salute e benessere fisico: il percorso verso uno stile di vita sano e felice

Siamo abituati a pensare che uno stile di vita sano sia una prerogativa di pochi “eletti”, gli sportivi, le modelle… vogliamo sfatare questo mito. La salute ed il benessere fisico non sono sinonimi di rinuncia, sacrificio, al contrario sono una scelta che può essere fatta da tutti. In questo articolo parleremo:

  • delle complicanze e delle patologie legate un cattivo stile di vita;
  • del timore del sacrificio e di come superarlo;
  • di come la salute mentale e quella fisica siano collegate.

La salute prima di tutto: complicanze e patologie

Salute, benessere fisico e mentale sono essenziali per intraprendere la strada verso uno stile di vita sano. Giusta alimentazione non significa dieta restrittiva, ma equilibrata. Il cibo è carburante per il nostro corpo, ci permette di sentirci in forma, di raggiungere il benessere fisico ed anche mentale. Diverse sono le patologie collegate ad una cattiva alimentazione: malattie dismetaboliche, come il diabete, la gotta, ipercolesterolemia, iperuricemia, ecc.; malattie cardio-vascolari, ma anche disturbi alimentari, quali anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating. Uno stile di vita equilibrato deve diventare l’obiettivo da raggiungere per il benessere psicofisico. Una giusta educazione alimentare e un supporto in caso di smarrimento devono essere alla portata di tutti. Per approfondire il tema delle complicanze legate ad uno scorretto stile di vita, vi invitiamo a leggere l’articolo sul sito del Ministero della Salute e un documento, sempre diffuso da quest’ultimo, nel quale si pone particolare attenzione ai Disturbi Alimentari.

Il percorso verso uno stile di vita sano al fine di raggiungere salute e benessere

Sano non è triste: cancelliamo la paura del sacrificio

Salute, benessere fisico e mentale sono gli obiettivi di un lungo percorso che non deve essere restrittivo, noioso e faticoso. Nell’immaginario comune un “Healthy Lifestyle” viene spesso associato al solo dimagrire, il più possibile nel meno tempo possibile; diete miracolose che promettono risultati in 10 giorni, squilibrate e restrittive ci vengono presentate come la giusta strada da seguire. Al contrario si tratta di diete standardizzate con non trasmettono il valore di un percorso appropriato, ma semplicemente “tolgono”. Abbiamo affrontato questo argomento in un articolo presente nel nostro blog dal titolo Dieta veloce ed efficace: esiste davvero?. In questa sede vediamo, invece, come si possa imparare ad amare il cibo e fare attività fisica mettendo da parte la paura del sacrificio. 

“Non ho tempo”; “Piove, non voglio andare in palestra”, sono solo alcune delle frasi che spesso vengono pronunciate. E se vi proponessimo delle soluzioni in merito? Ad esempio, se allenarsi non implicasse per forza uscire? E se ci fossero allenamenti aerobici da fare per 30 minuti nel salotto di casa? Basterebbe avere una cyclette, tappeto magnetico (non elettrico) o un’ellittica.

“Il cibo sano è insapore e triste”; “non ho idee su come cucinare piatti sani”, qui di seguito vi riportiamo un interessante elenco di piatti equilibrati a cura di Giallo Zafferano, dal quale poter prendere ispirazione e da modificare con le giuste dosi indicate nella vostra dieta personalizzata. Inoltre, a tale proposito vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook, dove ogni mese, in collaborazione con la nostra Dietista, pubblichiamo ricette sane e gustose.

Il movimento è fondamentale per raggiungere salute e benessere

Il giusto approccio: guarda il mondo da un’altra prospettiva

Come già sottolineato precedentemente, per un corretto stile di vita è necessaria anche un giusto approccio. La serenità riguardo al percorso da seguire non è scontata, è la base di un’educazione alimentare e comportamentale. E quando questa serenità manca è necessario intervenire non solo dal punto di vista alimentare, ma anche e soprattutto mentale. È per questo che nel nostro centro offriamo un supporto a 360°, includendo un percorso con la nostra psicologa e psicoterapeutica, importante tanto per gli adulti, quanto e soprattutto per i più piccoli. Il percorso dietologico negli adolescenti e nei bambini, infatti, nel nostro Studio Medico prevede un approccio multidisciplinare e un iter che include anche il genitore, attraverso il cosiddetto Parent Training. Dai dati che ci vengono riportati, sempre più sono i bambini che non conducono un corretto stile di vita. Per approfondire vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato al percorso dietologico nei minori.

La Dott.ssa Gabriella Bosco – Dietologa Clinica

Senti l’esigenza di voler cambiare stile di vita partendo dall’alimentazione?

Contattami telefonicamente allo 085 42 12 977 o inviandomi un’email a info@diaitaetica.it

Sarò felice di illustrarti in che modo è possibile modificare le proprie abitudini alimentare e adottare uno stile di vita sano.